Passa ai contenuti principali

Perfect day in Val Rosandra

Perfect day, oggi mi sono svegliata con questa canzone che risuona nella mia testa, e con l'idea di una camminata in Val Rosandra.



Direi che il meteo promette bene, a scapito di tutte le previsioni, fa capolino un sole timido, ma sono fiduciosa e secondo me il venticello di stamattina porterà via le ultime nuvole. Queste giornate di meteo clemente e inverno non troppo rigido sono perfette per organizzare una passeggiata alla scoperta dei dintorni della città, Trieste è circondata da itinerari immersi nella natura, raggiungibili in pochi minuti in autobus se non siete muniti di macchina, ricordo che il servizio dei trasporti urbani qui è veramente efficiente. 

Oggi vorrei portarvi in Val Rosandra è una tipica passeggiata nel Carso triestino. La valle rappresenta un'anomalia nel fenomeno carsico, proprio per la presenza del torrente Rosandra che scorre in fondo alla valle. Il solco vallivo, uno dei più profondi in territorio italiano, si estende dall'abitato di Bagnoli superiore e si piega ad est fino a concludere a Bottazzo, da qui prosegue in territorio sloveno. La Val Rosandra si struttura come una forra, ovvero una profonda gola, in cui la principale protagonista è l'acqua che scorre e salta in continuazione forgiando le rocce ed erodendo i calcari, a Bottazzo si incontra una cascata di 40 metri, sempre bella e soprattutto in estate uno spettacolo refrigerante. 



Se non lo sapete in Val Rosandra è stata fondata la prima scuola italiana di alpinismo, intitolata al grandissimo Emilio Comici, triestino di nascita. 

La valle ha una flora è quella tipica mediterranea esempi ne sono la ginestra ed il sommaco che coabitano con specie tipiche delle Alpi Orientali, come il pino nero non endoctono ma portato dagli austriaci per imboschire il brullo carso triestino... nella flora possiamo notare anche i narcisi, forse una volta erano molto piu' presenti con sprazzi colorati da favola, come testimonia lo scrittore triestino Spiro della Porta Xidias " un piccolo mondo incantato di sogno pietrificato" ,  qui potete scoprire qualcosa di più di questo vero e proprio cantore, questa frase evoca  esattamente ciò che provo passeggiando in valle, come se fosse un mondo a se, fatto di rocce e vita, inaspettatamente, ostinatamente. Dove in tanti sono passati, di ognuno questo mondo incantato conserva traccia ed in ogni memoria resta il ricordo di questa lingua di terra plasmata dal vento e dall'acqua, eppure ancora li' ad attendervi. 

 
FOTO 

Spero di avervi incuriositi e se volete maggiori informazioni non esitate a contattarmi, magari per organizzare un tour tra Trieste ed il suo Carso, ogni stagione è quella buona quando si ha voglia di esplorare!

Luciana
Bed and Breakfast My Way Trieste

Commenti

Post popolari in questo blog

Si è stata una giornata bella anche oggi! Condivisa con la famiglia che resta sempre l'affetto più importante. Una giornata fatta di piccoli gesti che ogni anno ci portano indietro nel tempo, con le tradizioni che ci piacciono, con quella voglia di qualcosa di buono e di bello soddisfatta. Quest'anno ho preparato anche i #cadduraci dolci tipici calabresi con la ricetta @impastandoaquattromani Ma domani si va a correre. Cascasse il mondo!!! 😀💪🦄🦄💜🤸‍♀️ . . . #cooking #baking #lovecooking #specialmoments #family #sweets #treats #eastereggs #pastieranapoletana #pastiera #tradizioni #partenopea #dolcitradizionali #dessert #dolci #fattoincasa

via Instagram

Thank you so much to all of you!!! Now 600!!!💪😁💪😁💪😁😘😘😘🍾🍾🍾🍾🥂🥂🥂☘☘☘☘☘ Follow @bbmywaytrieste and discover #Trieste living the #perfect location!!! Waiting for you @aetitalia my #bedandbreakfast is waiting to host you with a #specialsurprise !!! Grazie 😁💖☘💖☘💖☘ . . . Waiting fo my follower 700!! The 700th will get one free night on a 2 nights booking in #Trieste @bbmywaytrieste !!!! #followers #followforfollowback #600 #yuppy #instafollowtrick #thankyou #giveaway #followme #premi #freestay #holiday #marketing

via Instagram

Meditare e resistere

Oggi mi devo mettere a fare una marea di cose, per affrontare la giornata sto cercando un podcast adatto ed ecco affiorare dal web un articolo di Vanity Fair  che potrebbe tornarmi utile. Potrei utilizzarlo piu' tardi, ho sempre desiderato meditare e cercare di raccogliere i pensieri e le energie per la giornata, in effetti bisognerebbe farlo la mattina appena svegli, quando ancora non ci sono i rumori della città, nessun whatsup, zero notifiche, solo noi ed il flusso della nostra interioritàche che lentamente, raccoglie le emozioni, ordinatamente le allinea. Questa partenza calma, fatta al mattino, cambia enormemente la resa e la consapevolezza durante  la giornata. Bisogna che io mi decida ad acquisire questa buona abitudine. Potremmo trarre tutti vantaggio dall'essere più consapevoli del potenziale bloccato dalle nostre emozioni e dai pensieri disordinati.  In fondo le routine servono anche a questo, vorrei introdurre, da oggi anche un momento di racco